Caldaia Imperatrice

La prima caldaia che produce energia elettrica, l'Imperatrice.

Che cos'è l'IMPERATRICE?

LE’IMPERATRICE è la prima vera caldaia cogenerativa, che racchiude alcune singolarità e vantaggi.

Un microcogeneratore ad alto rendimento a costo contenuto per piccole e medie utenze. L’IMPERATRICE con una sola alimentazione è in grado di generare due diverse tipologie di energia: termica ed elettrica.

Grazie alle dimensioni contenute ed alla sua particolare economicità gestionale, L’IMPERATRICE riesce a rendere la microcogenerazione vantaggiosa anche per tutti coloro i quali hanno consumi minimali per ammortizzare impianti cogenerativi di potenze e costi convenzionali.

Il suo vantaggio è insito nel concetto stesso di cogenerazione, eliminando gli sprechi, sfruttare l’energia termica che viene sviluppata nella produzione elettrica significa mettere a disposizione del cliente un’energia che altrimenti verrebbe dissipata, come avviene nelle grandi centrali termoelettriche.

Produrre nel luogo di utilizzo significa non dover trasportare l’energia elettrica dal luogo di produzione al luogo di consumo, evitando le relative perdite di trasferimento. In questo modo è possibile risparmiare il 66% di energia primaria rispetto alla produzione separata di elettricità e calore. Un risparmio energetico che si traduce in abbattimento del 50% della CO2 prodotta e minori spese per la produzione di corrente elettrica ed energia termica.

L’IMPERATRICE è ideale per ridurre i costi e l’impatto ambientale di tutti gli edifici che necessitano di elettricità e calore, portando l’efficienza globale del sistema dal 50% al 97%.

Che cos'è l'IMPERATRICE?

L’IMPERATRICE è l’unico cogeneratore costruito con la filosofia di immergere l’intera parte endotermica e di generazione elettrica all’interno di una vasca in acciaio. La vasca viene riempita di liquido termico col triplice scopo di raffreddare il motore e tutte le parti in movimento in maniera ottimale riducendo notevolmente la rumorosità ed aumentando sensibilmente la capacità di accumulo termico.

Avere la parte endotermica e di generazione elettrica (Power Unit) in immersione permette di mantenere costante la temperatura di funzionamento di tutte le parti, che si traduce in una vita utile del cogeneratore sensibilmente più lunga.

Tutta l’energia termica prodotta dal motore viene accumulata dal liquido termico, e quindi non dispersa in atmosfera come avviene nei cogeneratori convenzionali. Il liquido termico cede poi all’impianto, tramite uno scambiatore, tutta l’energia termica, senza raccoglierne le impurità. Maggiore energia termica fornita all’impianto significa un rendimento termico, e di conseguenza un rendimento totale, più elevato, che per l’utente si traduce in un maggiore risparmio ed un rientro economico rapido.

Costituisce ulteriore punto di forza di questa tecnologia Sfera S.p.A. la silenziosità unica dell’IMPERATRICE Inferiore ai 45 decibel.

Gli alti rendimenti permettono di certificare l’IMPERATRICE come cogeneratore ad alto rendimento (CAR), e quindi di accedere a tutte le detrazioni fiscali riservate alle tecnologie energeticamente efficienti, quali ad esempio: Detrazione Fiscale all’acquisto, Certificati Bianchi, Certificati Verdi, Detrazione Fiscale sul combustibile, ed altre ancora.

L'Imperatrice trasporta l'intera utenza nel terzo millennio

L’IMPERATRICE è interfacciabile al computer di gestione impianto, il quale li rende fruibili in controllo remoto da qualsiasi device, inoltre, la comunicazione ottimizzata rende perfetto il funzionamento dell’IMPERATRICE all’interno di sistemi molto complessi. Le logiche di funzionamento dell’impianto variano in continuazione a seconda delle priorità dell’utenza e le possibilità dei generatori, modificandosi nella maniera sempre più efficiente possibile, riducendo i costi per il cliente finale. I microcogeneratori IMPERATRICE hanno una potenza che varia dai 3 kW elettrici ai 15 kW elettrici, passando per la taglia intermedia da 9 kW elettrici, e possono essere affiancati facilmente a qualsiasi altra tecnologia Sfera S.p.A. e non.

L'Imperatrice ambiti di applicazione

Gli ambiti di applicazione dell’IMPERATRICE sono molto ampi. Si va dal settore RTA Ricettivo Turistico Alberghiero (alberghi, villaggi turistici, campeggi, ristoranti e mense, etc.) a quello Industriale (piccola e media industria, distribuzione, supermercati, lavanderie, etc.) passando per il settore Agroalimentare (caseifici, pastifici, salumifici, birrifici, aziende agricole, etc.) e quello del Benessere (piscine, palestre, centri sportivi, stabilimenti termali, SPA, etc.) ed infine l’ambito Salute (healthcare, cliniche, ospedali – anche piccoli –, RSA, etc.), Istituzionale (caserme, edifici pubblici in genere, etc.), senza dimenticare Residenziale e Terziario (scuole, uffici, condomini e residenze private ). Ciò che consente di ampliare i settori di applicazione dell’IMPERATRICE sono le sue dimensioni e la potenza ridotta. Le dimensioni e le potenze particolarmente contenute dell’intera gamma dei prodotti dell’IMPERATRICE ne massimizzano le opportunità di utilizzo ampliando significativamente il campo di intervento anche per tutte le utenze che per dimensionamento non potevano considerare la cogenerazione uno strumento valido alla risoluzione dei problemi d’efficienza energetica. Con il computer di gestione impianto si riescono a gestire le manutenzioni e la gestione in serie di più dell’IMPERATRICE e/o generatori terzi, servendo utenze di maggior potenza, offrendo una ampissima modulazione di potenza, e gestendo in modo ottimizzato il grado di usura dei diversi componenti di centrale.

L'Imperatrice microcogeneratore a condensazione

Grazie al doppio raffreddamento dei gas di scarico effettuato con il ritorno più freddo dell’impianto, L’IMPERATRICE riesce ad espellere i gas di scarico a temperature di poco più alte di quelle del ritorno di impianto, comportando così la condensazione dei gas di scarico, e raggiungendo rendimenti globali superiori al 98,5%. L’immissione in canna fumaria di gas a bassa temperatura non comporta la realizzazione di interventi sugli impianti di espulsione fumi esistenti, riducendo i costi di installazione.

L'Imperatrice versioni disponibili

Le diverse taglie ( 3 kWe; 5kWe; 9kWe; 15 kWe) sono disponibili nelle alimentazioni:

  • M: Alimentazione a Gas Naturale (Metano)
  • G: Alimentazione a GPL
  • D: Alimentazione Diesel
  • B: Alimentazione Biogas

Condizioni di funzionamento:

  • Temperatura massima di esercizio 92° C
  • Temperatura minima di esercizio 35°C
  • Regime di rotazione: 1.500 rpm per i modelli 3kWe ed 9kWe; 3.000 rpm per i modelli 15kWe

Caratteristiche elettriche:

  • 230V – 50Hz: per il modello 3kWe (monofase);
  • 400V – 50Hz: per i modelli 9kWe e 15kWe (trifase)

Credito d’imposta

Ricerca e sviluppo

Tramite le interconnesioni sfera-co i macchinari SFERA Italia Spa rientrano nel credito d’imposta per l’iper-ammortamento

Scopri di piu