Il nostro impianto SFERA.CO è disponibile nelle taglie dai 20 kWe a oltre 1 MWe in modo da risultare la soluzione ottimale per tutti i tipi di utenze.
Il Nostro SFERA.CO è contenuto interamente in una cofanatura e insonorizzata, ed è adatto all’installazione anche in zone con vincoli stringenti in merito all’impatto acustico.
La cofanatura contiene il motogeneratore, le sezioni di recupero termico, il quadro elettrico di comando e la circuiteria di potenza.
All’esterno della macchina compaiono: il pannello sinottico per il comando del cogeneratore, le flange di connessione relative al circuito dell’acqua, i collegamenti per l’alimentazione del motore e dello scarico dei fumi, oltre alla connessione elettrica. Le dimensioni sono contenute e non è escluso che si possa posizionare la macchina anche all’interno della centrale termica esistente.
Il cogeneratore è costituito da un motore a ciclo otto alimentato a gas metano accoppiato a un generatore elettrico asincrono o sincrono.
Attraverso un recuperatore di calore, si produce calore sotto forma di acqua calda a 90°C”.
All’orario programmato il motore si avvia e dopo graduale presa di carico il gruppo eroga l’energia prevista.
Il cogeneratore può funzionare solo in parallelo alla rete Enel e si spegne automaticamente in caso di black-out.
Il cogeneratore funziona come una piccola centrale termoelettrica che consente di raggiungere elevati rendimenti globali mai conseguibili in impianti che producono o solo energia elettrica (centrali elettriche) o solo energia termica (caldaie)
La co-generazione è una tecnologia matura, che può dare un importante contributo in termini di benefici ambientali e di risparmio energetico, anche in vista degli obiettivi europ
ei al 2020.
L’efficienza della produzione combinata di energia elettrica e calore è stata incentivata fin dagli anni novanta, senza però delineare una vera e propria definizione normativa della cogenerazione passibile di incentivi e agevolazioni.
È con la direttiva europea 2004/8/CE, recepita in Italia dal Dlgs 20/2007, che si definisce la “promozione della co-generazione” come “una priorità comunitaria”, ma di una tipologia specifica di co-generazione: l
a co-generazione ad alto rendimento quella che consente un risparmio di energia primaria pari o superiore rispetto alla produzione separata di elettricità e calore.