Le nostre tecnologie
incentivate e le
innovazioni

Innovazioni

Microcogenerazione
Cogenerazione

La cogenerazione è la produzione combinata di elettricità e calore, con un unico sistema ed un’unica fonte energetica, il gas metano.

– Cos’e’ l’imperatrice?

L’Imperatrice è la prima vera caldaia cogenerativa, che racchiude alcune singolarità e vantaggi.
Un microcogeneratore ad alto rendimento a costo contenuto per piccole e medie utenze.
I microcogeneratori Imperatrice sono disponibili nelle diverse taglie da 3 kWe, 5 kWe, 9 kWe e 12 kWe e nelle seguenti alimentazioni:

  • M: Alimentazione a Gas Naturale (Metano);
  • G: Alimentazione a GPL;
  • D: Alimentazione Diesel;
  • B: Alimentazione Biogas.

Essi possono essere affiancati facilmente a qualsiasi altra tecnologia Sfera S.p.A. e non.Grazie alle dimensioni contenute ed alla sua particolare economicità gestionale, l’Imperatrice riesce a rendere la microcogenerazione vantaggiosa anche per tutti coloro i quali hanno consumi minimali per ammortizzare impianti cogenerativi di potenze e costi convenzionali.

– L’imperatrice è l’unico microcogeneratore ad immersione

L’Imperatrice è l’unico cogeneratore costruito con la filosofia di immergere l’intera parte endotermica e di generazione elettrica all’interno di una vasca in acciaio. La vasca viene riempita di liquido termico col triplice scopo di raffreddare il motore e tutte le parti in movimento in maniera ottimale riducendo notevolmente la rumorosità ed aumentando sensibilmente la capacità di accumulo termico. Avere la parte endotermica e di generazione elettrica (Power Unit) in immersione permette di mantenere costante la temperatura di funzionamento di tutte le parti, che si traduce in una vita utile del cogeneratore sensibilmente più lunga. Tutta l’energia termica prodotta dal motore viene accumulata dal liquido termico, e quindi non dispersa in atmosfera come avviene nei cogeneratori convenzionali. Il liquido termico cede poi all’impianto, tramite uno scambiatore, tutta l’energia termica, senza raccoglierne le impurità. Maggiore energia termica fornita all’impianto significa un rendimento termico, e di conseguenza un rendimento totale, più elevato, che per l’utente si traduce in un maggiore risparmio ed un rientro economico rapido. Costituisce ulteriore punto di forza di questa tecnologia Sfera S.p.A. la silenziosità unica dell’Imperatrice.

– Impianto di cogenerazione sfera.Co

L’impianto SFERA.CO è disponibile nelle taglie dai 20 kWe a oltre 1 MWe così da potersi adattare ad ogni tipo di utenza e clientela. Le attività merceologiche ideali sono: industrie, ospedali, case di riposo, alberghi, piscine, serre, industrie agroalimentari, centri commerciali, lavanderie industriali, aziende di materie plastiche, concerie ecc.
La cofanatura contiene il motogeneratore e le sezioni di recupero termico (scambiatori a fascio tubiero su circuito fumi e circuiti acqua/olio), il quadro elettrico di comando e la circuiteria di potenza. All’esterno della macchina compaiono quindi solo il pannello sinottico per il comando del cogeneratore, nonché le flange di connessione relative al circuito dell’acqua, all’alimentazione del motore e allo scarico dei fumi, oltre alla connessione elettrica. Le dimensioni sono talmente contenute che talvolta si riesce a posizionare la macchina anche all’interno della centrale termica.
Il cogeneratore è costituito da un motore a ciclo otto alimentato a gas metano accoppiato a un generatore elettrico asincrono, o sincrono.

Attraverso un recuperatore di calore, si produce calore sotto forma di acqua calda a 90°C.
Il cogeneratore funziona come una piccola centrale termoelettrica che consente di raggiungere elevati rendimenti globali mai conseguibili in impianti che producono o solo energia elettrica (centrali elettriche) o solo energia termica (caldaie).
L’energia elettrica prodotta con il co-generatore può essere ottenuta alimentando l’impianto con fonti fossili (gas naturale, gasolio, benzine) o con fonti rinnovabili (olio vegetale, biogas, gas di sintesi (syngas) da biomasse ).

I co-generatori alimentati a gas metano, hanno diritto agli incentivi e alle agevolazioni previste per il risparmio di energia ottenuto, (certificati bianchi o TEE).

Tutti i modelli sono interfacciabili al computer di gestione impianto, il quale li rende fruibili in controllo remoto da qualsiasi device, inoltre, la comunicazione ottimizzata rende perfetto il funzionamento dell’Imperatrice all’interno di sistemi molto complessi. Le logiche di funzionamento dell’impianto variano in continuazione a seconda delle priorità dell’utenza e le possibilità dei generatori, modificandosi nella maniera sempre più efficiente possibile, riducendo i costi per il cliente finale.

Pompe di calore – Chiller

– Pompe di Calore Crisalide

Le pompe di calore della gamma Crisalide, condensate ad aria, sono progettate per installazione esterna e sono adatte per medi e piccoli impianti di riscaldamento e climatizzazione, con applicazioni residenziali, commerciali ed industriali. In fase di progettazione, è stata conferita particolare attenzione ai volumi di ingombro ed al livello di inquinamento acustico, al fine di avere unità compatte e silenziose allo stesso tempo. Crisalide può essere collegata a ventilconvettori o unità terminali, o utilizzato per il riscaldamento e raffreddamento di acqua nei processi industriali. A seconda della potenza le unità sono disponibili ad uno o due circuiti frigoriferi. Le dimensioni compatte rendono le unità particolarmente semplici da installare anche in spazi ridotti. Le unità sono progettate, assemblate e collaudate in fabbrica e fornite con carica di refrigerante ecologico (R134A o R410A) e olio incongelabile. I prodotti, una volta in cantiere, dovranno unicamente essere posizionati e collegati unicamente alla rete elettrica ed idraulica.

I limiti di funzionamento per i modelli Standard:

Funzionamento Invernale: aria da 20°C a -8°C – acqua in mandata fino a 50°C
Funzionamento Estivo: aria da 15°C a 45°C – acqua in mandata da 5°C a 15°C

Le potenze disponibili di Crisalide variano da un minimo di 7 kW termici ad un massimo di 500 kW termici, con la possibilità di collegamento seriale per multipli di potenza, con la possibilità di customizzazione a seconda delle esigenze.

– Chiller Crisalide Ice

Sfera S.p.a. ha pensato ad una soluzione diversa per ogni esigenza del cliente. Il nostro nuovo chiller Crisalide “ICE” è disponibile in:

Funzionamento estivo: aria da 15°C a 45°C – acqua in mandata da 5°C a 15°C.

Funzionamento “Polare”: a basse temperature aria esterna (-20°C):
con un dispositivo elettronico convertitore di frequenza per il controllo modulante della pressione di condensazione tramite la variazione della velocità di rotazione dei ventilatori, che consente il funzionamento dell’unità fino a -20°C di aria esterna.